Venerdi 3 Marzo, presso la Sala Madrigale dell’Eudi Show di Bologna, Paolo Ramazzotti, titolare di Digitools, ha tenuto il corso di Online Reputation Management per gli espositori e per gli operatori del settore.

Dopo una breve esposizione sulle principali tendenze nel marketing online (superamento della navigazione mobile su quella da desktop, tendenze di ricerca in ambito turistico, principali portali di viaggi presi in considerazione, quali prodotti vengono maggiormente cercati…) il corso si è focalizzato sugli obbiettivi principali che deve avere l’azienda: consolidare e rafforzare la reputazione e la personalità del proprio brand.

Molto importante secondo Paolo Ramazzotti capire i nuovi bisogni del turista moderno, sempre più tecnologico, più aggiornato, più colto, più curioso e nello stesso tempo sensibile all’ambiente e a un turismo ecosostenibile.

Diventa quindi fondamentale intercettare i potenziali clienti prima dell’acquisto del viaggio, nel momento in cui cercano le informazioni: bisogna offrire loro non solo un sito web facile da navigare, ma ricco di contenuti, anche con poche foto ma di valore, arricchito di video emozionali che stimolino l’utente a proiettarsi nel luogo di destinazione.

Il titolare di Digitools ha illustrato alcuni casi di successo ed epic fails sui Social Media: dalla campagna di Barilla ispirata al morso di Suarez a Chiellini durante i mondiali alla campagna della Citroen C1 in concorrenza con quella della Smart, dal pessimo caso di advertising dell’American Apparel a quello della Colorado Shooting: tutti esempi che hanno fornito spunti utilissimi su cosa fare e soprattutto cosa non fare online.

Molto apprezzate sono state le indicazioni pratiche che Paolo Ramazzotti ha fornito per il monitoraggio e la gestione della reputazione online: cercarsi su Google, tenere il monitoraggio attivo 24/7, controllare i propri canali sociali quotidianamente, comprare il dominio che includa il proprio nome, ottimizza le proprie presenze Social, usare l’ottimizzazione sui motori di ricerca per posizionare in modo rilevante i contenuti positivi che riguardano il prorio brand.

Tra i partecipanti Digitools ha avuto l’onore e il piacere di avere Umberto Pellizzari, detentore di diversi record mondiali in tutte le discipline dell’apnea e creatore della scuola Apnea Academy, che è stato sicuramente tra i più attenti e interessati al corso.