5 elementi fondamentali per il successo del tuo marketing locale

Non basta fare marketing solo sulla sede principale e sul brand, serve un’attività focalizzata su ogni sede secondaria o punto vendita.

L’interessante articolo apparso su Marketing Land in cui si parla delle attività di marketing locale ci ha dato ottimi spunti di riflessione sulle strategie e le tattiche che le aziende con diverse location o punti vendita devono implementare.

Le ricerche USA prevedono che le imprese statunitensi di tutte le dimensioni spenderanno 154,6 miliardi di dollari in pubblicità locale nel 2020. La crescita del marketing locale è guidata dalla bassa disoccupazione e dall’ottimismo generale per la crescita futura, che ha portato a una maggiore spesa dei consumatori e al desiderio degli inserzionisti di catturare quelle somme.

Nel report Soluzioni di marketing locale per aziende multi-location di MarTech viene preso in esame il mercato in crescita delle soluzioni di marketing locale e vengono identificati i 5 elementi fondamentali per il suo successo:

  • Gestione degli elenchi aziendali
  • SEO locale
  • Landing page
  • Monitoraggio e gestione della reputazione
  • Advertising online

Il rapporto citato approfondisce ciascuno di questi cinque elementi  ed esamina le ultime tendenze, opportunità e sfide per i brand che commercializzano localmente.

 

Cosa è necessario fare quindi?

Gestione degli elenchi aziendali

Gestisci i tuoi dati aziendali in motori di ricerca, directory, mappe e social network e mantieni coerenti e corrette le tue schede di attività su internet. È fondamentale rivendicare i tuoi elenchi locali fornendo informazioni accurate ai motori di ricerca e alle directory online (vale a dire Google, Facebook, Apple Maps, Bing e Yelp). Nei settori dei viaggi e dell’ospitalità, i marchi trarranno vantaggio anche dalla rivendicazione di annunci su siti come Kayak, TripAdvisor o OpenTable. Anche aggregatori di dati come Acxiom (recentemente acquisito da Interpublic Group), Factual, Infogroup e Yext sono luoghi importanti da presidiare.

SEO locale

Le pagine locali devono essere trovate sia in maniera autonoma sia attraverso il sito della sede principale. Questo significa localizzare ciascun sito web delle sedi secondarie, ottimizzando nome, indirizzo, numero di telefono, orari, etc.

Landing page locali

Ogni sede secondaria deve avere una propria landing page adattabile ai dispositivi mobili. I consumatori ti stanno cercando localmente – spesso in viaggio – e una landing page locale può essere l’hub su cui concentrare tutti gli sforzi di marketing locale e di SEO. La pagina web cattura la domanda dei consumatori, semplifica le attività di marketing e fornisce metriche per l’ottimizzazione della campagna successiva.

Monitoraggio e gestione della reputazione

I principali siti di ricerca e recensione attribuiscono un peso significativo alle recensioni online. Il conteggio e il punteggio delle recensioni di Google sono presi in forte considerazione nelle classifiche di ricerca locali, il che significa che il ranking locale di un’azienda migliorerà il numero di recensioni e valutazioni positive che hanno. Le recensioni dei clienti sono tra i contenuti di marketing più efficaci a disposizione delle aziende e hanno il massimo potenziale per influenzare nuovi utenti.

Advertising online

La strategia di marketing digitale deve essere necessariamente affiancata ad un’efficace campagna pubblicitaria localizzata nell’area di pertinenza di ogni sede secondaria o punto vendita, sia nella rete di ricerca sia nei social media.  I consumatori si aspettano contenuti locali e di rilevanza personale. Annunci sponsorizzati su Google.com e Google Maps è un modo per i brand di connettersi con i consumatori mobili e favorire conversioni offline. La personalizzazione dei messaggi per gli utenti in una particolare area geografica può comunicare le giuste informazioni promozionali per ogni punto vendita e comunicare “vendite flash” offline tramite il digitale.

La tua Azienda è pronta per il marketing locale?

Prima di avviare qualsiasi attività di marketing locale, sarebbe opportuno porsi le seguenti domande:

  • Hai identificato la strategia e i tuoi obiettivi locali?
  • Hai stabilito KPI e messo in atto un sistema per tracciare, misurare i risultati?
  • Hai nel tuo staff le giuste risorse umane?
  • Puoi investire nella formazione del personale?
  • Chi attuerà e gestirà le soluzioni di marketing locale?

Noi di Digitools abbiamo diverse proposte di marketing per le aziende con diversi punti vendita sul territorio, CONTATTACI! Saremo felici di presentarti soluzioni e casi di successo!

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