Attiva i dati del tuo e-commerce con una efficace data strategy

L’attivazione dei dati aiuta a potenziare e ottimizzare il tuo data driven marketing e ad aprire nuove opportunità di analisi di marketing.

Come dice il vecchio assioma, il cliente ha sempre ragione oppure possiamo dire anche che il cliente ha tutto il potere nelle sue mani.

Nella relazione rivenditore-consumatore, i consumatori hanno il vantaggio di avere numerosi concorrenti online (e offline) che cercano di catturare la loro attenzione con offerte di marketing, pubblicità per invogliare i consumatori a fare acquisti e farli tornare nuovamente negli shop.

I rivenditori, tuttavia, in particolare in un’era di esperienze di acquisto sempre più basate sull’e-commerce, stanno guadagnando terreno perché le interazioni con i consumatori lasciano una scia di dati.

Parliamo di dati di e-commerce

Le aziende di e-commerce, grandi e piccole, conosceranno bene la ricchezza di dati generati nella sfera dell’online shopping.

Sarà anche chiaro che l’imperativo è utilizzare questi dati per comprendere i desideri, i bisogni, i comportamenti e i modelli comportamentali dei consumatori. In che modo questi attributi si traducono in conversioni, acquisti e fedeltà? E quali dati devi acquisire per ottenere e utilizzare queste informazioni?

A seconda del livello di dettaglio e del modo in cui raccogli i dati, puoi ottenere di tutto: da un’ampia visione del tuo sito, delle prestazioni e della popolarità del coinvolgimento di prodotti e utenti, a informazioni quasi a livello di singolo cliente.

Allo stesso modo, puoi immergerti profondamente nelle conversioni e nele attribuzioni per scoprire più dettagli sul rendimento delle tue attività pubblicitarie e di marketing e per apportare miglioramenti basati sui dati.

Dal report di Emarketer emerge che le aziende riferiscono che dati ricchi e di qualità sono sia difficili da ottenere e spesso svincolati da una strategia di dati coerente.

Tutti i dati di e-commerce nel mondo non compenseranno la mancanza dei dati giusti, di un piano d’azione chiaro e di un’unica fonte di verità (ad esempio, una piattaforma di gestione dei dati).

 

Attivazione dei dati dell’e-commerce: ritorno alle origini

Da un punto di vista leggermente più pratico, una delle cose più importanti da capire quando pianifichi la tua strategia di attivazione dei dati per l’e-commerce è sapere come e da dove stai reperendo i tuoi dati e a quali domande hai bisogno di rispondere grazie a quei dati.

Cercare di generare approfondimenti prima di aver progettato e reso operativa la tua strategia sui dati è un compito stupido.

Senza comprendere i dati generati dalle azioni dei consumatori e le tendenze del mercato e senza definire una strategia su quali dati influenzeranno effettivamente le tue attività di marketing, non andrai molto lontano.

Quando attivi i dati, cosa devi fare o provare? Personalizzerai le offerte per i consumatori target? Proverai a ricostruire l’intero percorso del cliente e tutti i suoi punti di contatto? Sfrutterai le informazioni per la creazione e il posizionamento di contenuti dinamici per influenzare i consumatori? Le risposte a queste domande guideranno la tua strategia di attivazione; prima di tutto cerca di apprendere le nozioni di base e poi sarai più preparato a utilizzare i tuoi dati in modo organizzato, semplificato e più efficace.

Dall’attivazione dei dati alle opportunità di marketing

Le opportunità di analisi di marketing sono ovunque, nascoste in bella vista tra le montagne di dati generati dai consumatori. L’attivazione dei dati è la chiave per sfruttare l’opportunità di marketing e dipende, come accennato, dall’utilizzo dei dati in modo organizzato e semplificato.

È qui che le cose diventano un po’ più tecniche e tangibili in termini di gestione pratica dei dati.

I tuoi dati devono essere ospitati da qualche parte, ed è qui che entra in gioco una piattaforma di gestione dei dati (DMP).

Una DMP è una piattaforma che ti consente di unificare i tuoi dati da più origini (di prima e di terze parti) in un unico posto.

L’attivazione dei dati diventa possibile e più facile quando sei in grado di utilizzare i dati provenienti da tutti i tuoi canali e sorgenti all’interno di un’unica piattaforma integrata.

Esistono numerose DMP commerciali diverse, ma l’importante è che una DMP consente l’organizzazione e l’ottimizzazione in tempo reale, il che consente potenti opportunità pubblicitarie e di marketing.

È importante non sottovalutare l’efficacia di un’attivazione corretta dei dati. La sua natura in tempo reale può influenzare i risultati quando si utilizzano i dati per apportare modifiche “al volo”.

Pensiamo per un momento ad alcuni esempi in cui un’efficace attivazione dei dati può fare la differenza:

  • Ottimizza il “media buying” e il “media selling” con una maggiore precisione nel targeting e nelle decisioni di spesa
  • Genera e implementa annunci e contenuti dinamici per rispondere in tempo reale a ciò a cui i consumatori reagiscono o con cui interagiscono
  • Offri annunci / contenuti personalizzati e la capacità di ottimizzarne la pertinenza in base a dati in tempo reale

Meno statici e più in tempo reale sono i dati e la tua capacità di attivarli, più le opportunità di marketing saranno facilmente mostrabili e personalizzabili.

Efficaci strategie data driven per il successo del marketing

Questo approccio completo all’attivazione dei dati aiuta a sfruttare appieno le opportunità di marketing e, se fatto correttamente, fornisce gli strumenti per calcolare il ROI sulla spesa di marketing e valutare l’efficacia della strategia e delle attività implementate.

Questa comprensione, resa possibile da un’efficace attivazione dei dati, alimenta sia la continua fattibilità delle opportunità di marketing a tua disposizione sia la capacità di adattare e affinare la tua strategia e tattica di marketing basata sui dati in base a ciò che essi rivelano.

E tu sei pronto all’attivazione dei dati del tuo ecommerce? Siamo pronti ad aiutarti, CONTATTACI SUBITO!

 

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea, la trasformeremo in progetto.

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373