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Aumenta la tua visibilità online per trovare il pubblico giusto

Come è possibile aumentare la visibilità aziendale in un mare infinito di aziende e servizi con cui competere? E quando riesci a migliorare la visibilità online, come puoi essere sicuro che il pubblico giusto ti stia vedendo, ascoltando il tuo messaggio e comprendendo che i tuoi sforzi di marketing (e in definitiva la tua offerta) sono giusti per loro?

 

Ottieni la giusta visibilità

È probabile che tu abbia affrontato la sfida incostante di cercare di aumentare la tua visibilità e reperibilità online per il pubblico giusto senza successo. Le aziende di tutti i settori hanno subito le conseguenze del lancio di campagne di marketing e di sensibilizzazione cieche (e infruttuose) progettate per aumentare la visibilità online, solo per scoprire che anche se ottengono trazione o riconoscimento, spesso è con il pubblico sbagliato.

Inevitabilmente questo si riduce a non avere la giusta visione sui dati per ottenere informazioni! In altre parole, i tuoi dati guideranno una migliore comprensione di chi è il tuo pubblico giusto, dove potresti trovarli e a quali messaggi potrebbero essere ricettivi.

Proprio come con la lead generation, creare visibilità aziendale non dovrebbe essere un gioco di numeri. Devi cercare la qualità piuttosto che la quantità. Se stai mirando a ottenere visibilità piuttosto che giusta visibilità, non vedrai riempirsi il marketing funnel e non sarai in grado di giustificare la spesa di marketing.

 

Chi sei e chi è il tuo pubblico di destinazione?

Intraprendere un viaggio per aumentare la visibilità online e raggiungere il pubblico giusto è un viaggio continuo, passo dopo passo. Richiede molte domande su di te, sulla tua azienda, sui tuoi obiettivi e sui tuoi prodotti, servizi e target di riferimento o clienti.

È un’opportunità per mostrare e condividere sia la tua potenzialità che i tuoi valori mentre ottieni una visione più chiara di ciò che offri, qual è il tuo vantaggio competitivo e quali sono i tuoi differenziatori.

Definire queste caratteristiche è un buon esercizio in qualsiasi momento, ma sicuramente cruciale quando stai facendo un serio investimento nella tua visibilità online.

Conosci te stesso

Definisci prima chi sei:

  • Qual è la tua attività?
  • Cosa vuoi vendere o di cosa vuoi informare il tuo pubblico di destinazione?
  • Chi sono i tuoi concorrenti, quanto sono visibili, come hanno ottenuto quella visibilità e quali sono i loro messaggi chiave?
  • Quali obiettivi hai?
  • Quali dati hai per aiutarti? Hai bisogno di più dati e, in caso affermativo, come li otterrai?

 

Conosci il tuo obiettivo

Sulla base delle risposte che generi alle domande sulla tua attività, puoi iniziare a pensare a chi sia il tuo pubblico di destinazione. Se non conosci veramente la tua value proposition e a chi si rivolge, non andrai lontano.

I dati che hai a portata di mano possono fornire informazioni preziose sul tuo pubblico e/o sulla potenziale base di clienti:

  • Chi pensi che sia il tuo pubblico?
  • Disponi di dati su questo pubblico e sulle loro azioni da cui estrapolare schemi o abitudini comportamentali?
  • Sai come le persone hanno interagito con il tuo sito web, le tue app o anche in negozio?
  • Riesci a identificare ciò che il pubblico di destinazione potrebbe desiderare o volere e come soddisfare tale esigenza o risolvere il loro problema?

I tuoi dati rivelano alcune delle informazioni elencate nell’elenco sopra? Puoi usare queste informazioni per creare un piano di marketing basato sui dati per raggiungere più persone dello stesso tipo?

Sebbene questo non sia un elenco esaustivo di domande sul pubblico di destinazione, queste domande saranno soddisfatte sia da ciò che hai scoperto sulla tua attività sia da ciò che speri di ottenere in termini di visibilità.

Strategie e tattiche di visibilità online

La progettazione della tua strategia di visibilità online richiederà i dati che hai raccolto e le risposte alle domande che hai posto. Le informazioni sono al centro della tua campagna di visibilità e dell’implementazione delle tattiche che scegli di utilizzare.

Sorpresa! La stessa taglia non va bene per tutti

Non ti sorprenderà sapere che un determinato marketing mix (digitale) deve essere unico per te e per le tue esigenze aziendali. Ciò che ti rende reperibile al pubblico giusto non sarà lo stesso per ogni azienda.

Se, ad esempio, gestisci una piccola azienda SaaS con un’impronta globale ma non con una visibilità sufficiente per i clienti B2B, implementerai un set di touchpoint completamente diverso rispetto a una multinazionale di dispositivi medici che vuole diventare più visibile all’interno di un singolo paese per vendere i suoi dispositivi.

Allo stesso modo, un’azienda di e-commerce di medie dimensioni orientata alla moda deve affrontare una serie di esigenze e sfide completamente diverse rispetto ai due esempi sopra citati. Niente è uguale in queste tre attività, come ad esempio il pubblico di destinazione e le loro esigenze: usare la stessa strategia e tattica non sarà la soluzione più appropriata.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi. Sebbene tutte le aziende in questione possano trarre vantaggio da alcune delle strategie di visibilità più fondamentali, come il design del sito web, le prestazioni, l’usabilità e la facilità d’uso, nonché l’applicazione delle migliori pratiche SEO, di seguito analizziamo praticamente tutto ciò che hanno in comune .

Come confronto ad un alto livello, ecco un esempio di alcuni dei modi in cui gli approcci di queste tre società differirebbero in base a ciò che i dati hanno indicato:

  • Per cominciare, una piccola ma internazionale azienda SaaS, ad esempio, trarrà probabilmente vantaggio da un mix di social media e content marketing, video “how to” e dimostrativi, video di testimonianze / case study di clienti famosi, guest blogging su grandi società o piattaforme partner, PR e ricerca di recensioni su siti di rating come G2.
  • La multinazionale sanitaria sarà molto diversa e potrebbe non beneficiare così tanto del marketing digitale. Questo è il motivo per cui è importante definire il tuo pubblico dall’inizio prima di immergerti nelle attività di marketing. Il tuo pubblico, ad esempio, un reparto acquisti all’interno di un grande fornitore di servizi sanitari, sarà influenzato dalla maggior parte delle tattiche di marketing digitale? I tuoi dati esistenti ed eventuali ricerche di mercato, potrebbero dirti che gli acquirenti potrebbero rispondere a un webinar sulla riduzione dei costi delle attrezzature chirurgiche protettive monouso, ma non risponderanno a email, o ad altri tipi di contenuti o sui social media. Allo stesso modo, queste tipologie di aziende sono spesso gestite dal governo e richiedono procedure di gara, e il prezzo può essere l’unica cosa che le muove.
  • La società di e-commerce di moda, invece, opera su più mercati, è esclusivamente online, deve far fronte a livelli eccezionali di concorrenza e richieste di soddisfazione dei clienti e potrebbe già disporre di un’organizzazione di marketing relativamente sofisticata. Ma per ispirare la crescita o raggiungere un nuovo pubblico, potrebbero voler attingere all’intera gamma del marketing mix, che potrebbe essere qualsiasi cosa: campagne, promozioni e sconti, annunci TV, SEM e PPC, stimolare le recensioni dei clienti oppure fare sforzi di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Questi esempi descrivono quanto diversa può apparire una campagna di visibilità e illustrano quanto possa essere impegnativo lo sforzo di costruzione della visibilità senza il giusto approccio e competenza.

E tu? Ti sei mai chiesto quanto sei visibile e se stai raggiungendo il tuo pubblico giusto?

 

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