Business Suite, l’app di Facebook per gestire gli account aziendali su Facebook, Instagram e Messenger

Facebook questa mattina ha lanciato Facebook Business Suite, una nuova app pensata per rendere più semplice per le aziende gestire le proprie pagine e profili su Facebook, Instagram e Messenger in un’ unica piattaforma.

Facebook Business Suite offre l’opportunità di redigere e pianificare i post dei feed sia per Facebook che per Instagram, visualizzare gli approfondimenti e creare annunci.

Come utilizzare la nuova app

Per utilizzare la nuova app, le aziende dovranno prima collegare i propri account aziendali Facebook e Instagram, una volta effettuato l’accesso a Facebook, è possibile accedere alla Business Suite sul desktop su business.facebook.com.

Su dispositivi mobili, gli utenti dell’app Pages Manager esistente vedranno invece un’opzione per partecipare a Business Suite. L’app sarà disponibile anche come download autonomo sia per iOS che per Android.

All’interno di Business Suite, direttamente nella schermata principale, si potranno vedere avvisi critici, messaggi, commenti e altre attività che si svolgono su Facebook e Instagram, potranno anche impostare risposte personalizzate per rispondere alle richieste comuni dei clienti.

L’app offre strumenti per la creazione e la pianificazione di post per Facebook e Instagram ed i relativi insights.

Le opportunità per le aziende

Le aziende possono visualizzare la portata, il coinvolgimento e le prestazioni dei loro post su Facebook e Instagram, possono anche scegliere di creare un annuncio per aumentare il coinvolgimento e far crescere il loro pubblico, se necessario.

Facebook afferma che inizialmente sta costruendo Facebook Business Suite per rispondere alle esigenze delle piccole imprese, poiché molti sono stati costretti dalla pandemia a trovare nuovi modi per raggiungere i clienti e vendere online.

Tuttavia, il piano a lungo termine consiste nel creare una serie di strumenti che possano essere utilizzati da tutte le aziende, comprese quelle più grandi.

Prossimamente Business Suite si espanderà anche per includere WhatsApp.

I sondaggi

In relazione alla notizia, Facebook ha pubblicato due sondaggi che offrono approfondimenti sulle tendenze delle piccole imprese.: il primo, il Global State of Small Business Report mensile , prodotto in collaborazione con la Banca Mondiale e l’OCSE, ha rilevato che le aziende che realizzano più del 25% delle vendite online hanno maggiori probabilità di registrare vendite più elevate quest’anno e hanno meno probabilità di avere licenziati.

Il secondo studio descrive in dettaglio l’impatto del COVID-19 sui modelli di acquisto dei consumatori e sull’uso degli strumenti digitali.

Quasi la metà degli intervistati ha affermato di aver speso più soldi online in generale dallo scoppio dell’epidemia e il 40% ha aumentato l’uso dei social media e della messaggistica online per consigli su prodotti e attività commerciali, afferma Facebook.

Naturalmente questi rapporti abbastanza ottimistici sullo stato delle piccole imprese nel mezzo della pandemia non forniscono un quadro completo della situazione.

Negli Stati Uniti, ad esempio, Yelp riferisce che il 60% delle attività commerciali statunitensi che hanno chiuso a causa di COVID-19 non riaprirà.

Ad agosto, 163.735 aziende statunitensi hanno chiuso dall’inizio della pandemia, afferma il rapporto, con un aumento del 23% da metà luglio.

Queste chiusure potrebbero avere un impatto anche su Facebook, poiché la maggior parte degli inserzionisti di Facebook sono piccole e medie imprese.

Ma la natura globale di Facebook lo protegge. Anche se gli Stati Uniti perdono più piccole imprese a causa della cattiva gestione della pandemia, ci sono molti più inserzionisti al di fuori degli Stati Uniti a cui Facebook attinge.

Il futuro di Facebook Business Suite

Facebook afferma che la Business Suite verrà implementata gradualmente durante il mese di settembre.

L’app si unisce a molte altre offerte di Facebook oggi per i suoi clienti aziendali, tra cui Facebook Pages Manager, Facebook Analytics e Facebook Ads Manager.

Attenzione però che Facebook rileva che la sua nuova Business Suite non è attualmente progettata per servire coloro che utilizzano Ads Manager.

RICHIEDI ORA LA TUA CONSULENZA PERSONALIZZATA! CONTATTACI!

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373