Che cosa sono i web crawler e come funzionano?

Che cos’è il crawler di un sito web?

I crawler, chiamati anche “spider” o “bot”, sono una componente vitale del processo di posizionamento SEO. Se vuoi che il tuo sito web sia ben posizionato deve essere indicizzato e, per essere indicizzati, i crawler dei siti Web devono essere in grado di trovare e classificare il tuo sito.

In questo articolo, spiegheremo cosa fa un crawler di siti Web e perché sono importanti.

Immagina Internet come un’enorme libreria carica di contenuti non organizzati, i crawler dei siti sono i bibliotecari di Internet. I crawler sono dei software che scansionano le pagine Web e indicizzano i contenuti utili in modo metodico e automatizzato. I motori di ricerca hanno i propri crawler del sito; ad esempio, Google ha i suoi “bot di Google”. Questi bot, visitano siti Web nuovi o aggiornati, analizzano il contenuto e i metadati e indicizzano il contenuto che trovano. Esistono anche crawler di siti di terze parti che puoi utilizzare per analizzare lo stato di salute del tuo sito Web o il profilo di backlink dei tuoi concorrenti.

Come funzionano i crawler di un sito?

Quando inserisci una query di ricerca in un motore di ricerca e ricevi un elenco di possibili corrispondenze, hai beneficiato del lavoro dei crawler del sito. I crawler del sito sono algoritmi complessi che hanno lo scopo di scansionare e comprendere un grande volume di informazioni. Ma come ottengono queste informazioni?

Ogni crawler esegue 3 azioni:

  • Scansiona il tuo sito web
  • Scansiona i contenuti sul tuo sito
  • Visita i link (URL) sul tuo sito

Tutte queste informazioni sono memorizzate su un enorme database e indicizzate in base alle keyword e alla loro rilevanza. Google assegna quindi i primi posti ai contenuti migliori, più affidabili, più accurati e più interessanti mentre tutti gli altri vengono rimescolati nell’elenco. Dunque è importante riuscire a posizionarsi sui motori di ricerca ma soprattutto fare in modo che i crawler riescano a trovare il tuo sito web! Se gli spider non analizzano un sito, non sarà possibile indicizzarlo e pertanto non verrà mostrato tra i risultati di ricerca. Infatti, se il tuo sito non viene sottoposto a scansione, non avrai alcuna possibilità di indirizzarvi traffico organico. Per questo motivo, è fondamentale che il tuo sito web non blocchi i crawler affinché riceva traffico organico dai risultati delle ricerche. 

Desideri analizzare il tuo sito web ma non sai a chi rivolgerti? CONTATTACI!

Clicca sul banner per scoprire di più!

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea, la trasformeremo in progetto.

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373