Conversational marketing: cos’è
Il conversational marketing è un approccio di marketing che si basa sulla conversazione tra l’azienda e i clienti. Sostenere un dialogo con i propri clienti consente di creare relazioni profonde, conoscere e rispondere tempestivamente ai loro bisogni. Infatti, ciò che genera maggiori vendite è la capacità di creare un’emozione, instaurare un rapporto con il proprio target di riferimento e personalizzare le loro esperienze di acquisto.
Gli strumenti del conversational marketing
Il conversational marketing viene spesso erroneamente associato solo alla live chat ma in realtà si compone di molteplici strumenti. La connessione con i clienti, infatti, avviene attraverso piattaforme diverse che danno la possibilità agli utenti di interagire con l’azienda in qualsiasi momento.
- Social Media
Sempre più persone si rivolgono alle pagine ufficiali o si servono di messaggi privati per comunicare con le aziende, chiedere informazioni e ricevere assistenza. - Live chat
La live chat si rivela un’opzione perfetta per interagire con i clienti nel momento in cui mostrano interesse rispetto ai prodotti o ai servizi offerti. è un canale di comunicazione molto efficace che consente di automatizzare il processo di risposta e può essere connessa direttamente con un membro dell’assistenza per ricevere informazioni e consigli in tempo reale. - Chatbot
I chatbot sono programmi software che sono in grado di gestire conversazioni riproducendo il linguaggio naturale, possono essere programmati con messaggi predefiniti e offrono la possibilità di essere reperibili a qualsiasi ora del giorno. Inoltre, i chatbot possono convertire lead guidando l’utente verso determinati servizi, alcuni sono programmati per capire il motivo per cui gli utenti abbandonano il loro carrello senza che la transazione vada a buon fine e altri servono per comprendere il livello di soddisfazione degli utenti raccogliendo informazioni sugli utenti, sulle loro abitudini e preferenze di consumo.
Caratteristiche del conversational marketing
Per ottenere dei risultati soddisfacenti è necessario ottimizzare continuamente la tua strategia. Di seguito elencheremo tutto ciò che non dovrebbe mai mancare per avviare un conversational marketing di successo:
- Accessibilità: dare la possibilità ai clienti di avviare facilmente una conversazione.
- Reperibilità 24/7: gli utenti potrebbero incontrare un problema in qualsiasi momento della giornata, dunque la possibilità di mettersi in contatto h24 con l’azienda è molto apprezzata.
- Efficienza: fornire ad una moltitudine di clienti lo stesso servizio contemporaneamente.
- Personalizzazione: ogni problema o richiesta dovrebbero essere affrontati nel minor tempo possibile e customizzata per ciascun cliente.
- Empatia: l’empatia fa sentire i clienti compresi e apprezzati. Prima di fornire una risposta, bisognerebbe accertarsi di aver compreso il problema e successivamente fornire una soluzione.
Vantaggi
Il conversational marketing può aiutarti a:
- Aumentare il numero di lead generati dal sito
- Incrementare le opportunità di vendita
- Migliorare l’esperienza di navigazione
Scopri come adattare l’approccio del marketing conversazionale alla tua strategia e raggiungere i tuoi obiettivi di business! CONTATTACI!