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Cookieless: come prepararsi a uno scenario senza cookie

Cookieless: il futuro dell’advertising

Google ha annunciato che nel 2023 eliminerà gradualmente i cookie di terze parti all’interno di Chrome. Questo cambiamento segna un avvenimento molto importante perché i cookie di terze parti consentono di raccogliere delle informazioni preziose sugli utenti riguardanti il suo comportamento online e le sue abitudini di acquisto. I primi ad essere coinvolti da questo cambiamento saranno proprio i team di marketing digitale che si affidano da anni ai cookie per comprendere il comportamento degli utenti. D’altra parte però, per molti consumatori il fatto che i professionisti del marketing e gli inserzionisti tengano traccia della loro attività online con cookie di terze parti è diventato controverso,  sollevando il problema della tutela della propria privacy.

Alcune aziende, tra queste Apple e Google, hanno già iniziato a eliminare gradualmente il supporto dei cookie nei loro browser e questo è un segnale forte che sottolinea la necessità da parte dei team di marketing ad adattare le loro strategie per la raccolta di dati, migliorare l’esperienza utente e allo stesso tempo assicurarsi che gli annunci vengano visualizzati dal target corretto.

In un contesto cookieless, si dovranno dunque individuare nuovi metodi per tracciare le conversioni e comprendere i comportamenti dell’utente senza utilizzare i suoi dati.
Di seguito ne riportiamo alcuni:

Dati di prima parte

In un mondo senza cookie, disporre di dati di prima parte sarà sempre più cruciale. Dunque sarà necessario trovare il modo per ottenere informazioni sugli utenti che navigano il tuo sito web o acquistano sul tuo e-commerce. Ad esempio, un sito di e-commerce potrebbe chiedere di raccogliere i dati del consumatore, come nome, indirizzo email e canale di riferimento, durante il checkout. Nel fornire queste informazioni, il cliente acconsentirà a fornirti dati di prima parte molto preziosi che potranno essere utilizzati da te per per continuare a offrire un’esperienza utente personalizzata e prevedere le tendenze comportamentali future.

Riassumendo, il primo passo è ottenere il consenso e ottenere la fiducia dei tuoi clienti. Man mano che ci allontaniamo dai cookie, il monitoraggio e il remarketing diventeranno sempre più difficili e costruire relazioni solide con i clienti sarà fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Universal ID

L’universal ID è un identificatore personale per ogni utente che tiene conto di tutti i suoi dispositivi. L’utilizzo dell’universal ID porta con sé numerosi vantaggi:

  • Migliore user experience: le pagine web vengono caricate più velocemente grazie alla riduzione dei pixel attualmente richiesti per superare le limitazioni dei cookie.
  • Maggiore precisione nel processo di identificazione di un utente
  • Conoscenza dell’utente multi-dispositivo

E-mail marketing

Per ottenere dati di prima parte, concentrati sui canali di marketing che non richiedono cookie (soprattutto cookie di terze parti) per il targeting e il monitoraggio. L’e-mail è un ottimo esempio poiché è guidato da una delle informazioni più preziose sui clienti (il loro indirizzo e-mail). Grazie a questo potente strumento, sarai in grado di fornire contenuti altamente pertinenti e accattivanti senza fare affidamento sui cookie per l’identificazione dei clienti.

Il settore dell’advertising dovrà dunque adattarsi ad un futuro senza cookie e dovrà dimostrare di essere in grado di fornire soluzioni di targeting nel rispetto della privacy degli utenti.

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