Il 17 Ottobre 2017 è iniziato il corso di Operatore Digital e Social Media Marketing presso la sede di Gastroticino a Lugano.

Il programma consta di diverse aree formative e di verifiche intermedie, oltre che della realizzazione e presentazione di un project work che verrà presentato alla commissione esaminatrice alla fine del corso, per la valutazione degli studenti.

Il master è stato organizzato dalla Società degli impiegati del commercio – Sezione Ticino in collaborazione con Digitools, GastroTicino e Netcomm Suisse, sotto il coordinamento didattico di Paolo Ramazzotti.

Il corso in Digital e Social Media Marketing si pone l’obiettivo di formare in modo pratico ed efficace i professionisti del settore, fornendo competenza e autonomia nella gestione di progetti di marketing online.

Gli sbocchi professionali che può offrire il corso sono molteplici, sia per chi vuole ricoprire ruoli di operatore di progetto, sia a chi vuole poi continuare il percorso di formazione per ambire a ruoli più strategici e manageriali.

I temi affrontati saranno eterogenei e di estrema attualità: dalle strategie di web marketing (ad es. ottimizzazione per i motori di ricerca, email marketing, pubblicità sui motori di ricerca) alle tattiche più nuove ed avanzate (ad es. social media management, pubblicità sui social media, remarketing).

A fianco del tradizionale programma formativo ci saranno anche apposite sessioni dedicate all’apprendimento degli strumenti e delle strategie per la realizzazione di foto e video per il web, a quale tecnica e attrezzatura utilizzare in funzione del proprio programma di comunicazione online.

Lo staff dei formatori è composto da professionisti del settore che, grazie alla loro esperienza, sapranno sicuramente fornire agli studenti contenuti di alto valore ed esperienze pratiche e indicazioni strategiche utili per il loro bagaglio culturale.


Il percorso formativo è arricchito dalla creazione di una piattaforma digitale alla quale gli studenti potranno accedere oltre che per scaricare le slides del corso anche per comunicare con i docenti e fare eventuale richieste di chiarimento o domande sugli argomenti trattati.

Il corso si svilupperà in tre aree didattiche, denominate ”Progettare”, ”Attuare” ed ”Analizzare” alla fine delle quali ci saranno verifiche intermedie.

Terminate le tre fasi partirà la sessione cruciale del corso, quella dedicata al Project Work, grazie alla quale gli studenti si misureranno su progetti di comunicazione digitale, lanciati dalle Aziende partners.

I project works verranno presentati alla fine della sessione finale e costituiranno elementi di valutazione da parte della commissione d’esame.

Al termine del corso i partecipanti sosterrano l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di Operatore di progetti digital e social media marketing rilasciato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.