Customer Data Platform: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

CDP: cos’è

La CDP o Customer Data Platform è una piattaforma utilizzata per la raccolta e l’aggregazione dei dati dei clienti in un unico database. La CDP consente di dialogare con tutti i software e canali digitali in possesso dell’azienda, tracciare il comportamento degli utenti e integrare i dati con altri software aziendali.

I dati raccolti da una CDP possono includere:

  • Dati sulle transazioni relative ad acquisti passati
  • Cronologia di navigazione
  • Dati demografici
  • Dati contabili
  • Dati comportamentali
  • Download o clic su file
  • Dati sull’utilizzo del prodotto
  • Dati dei partner e di terzi

Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo della CDP riguarda la possibilità di aggregare diverse fonti di dati (online e offline) e utilizzarli al fine di avere una visione completa del cliente, la cosiddetta “Single Customer View” e fornire una comunicazione efficace e personalizzata.

Le differenze tra CDP, CRM e DMP

Le CDP si distinguono da altre piattaforme di CRM e DMP perché utilizzano principalmente dati di prima e seconda parte e si basano su informazioni reali e veritiere sull’identità e il comportamento dei consumatori. I CRM sono molto simili alle CDP ma non gestiscono più tipi di dati e utilizzano solo dati di prima parte. Le DMP invece utilizzano solo dati di terze parti e sono progettate principalmente per migliorare il targeting degli annunci sulla rete display e video.

Una CDP quindi è un software più orientato ad una raccolta dettagliata e centralizzata di dati provenienti da più fonti affidabili, questo è ciò che la distingue anche dalla Marketing Automation che è più orientata ad automazioni che si verificano in risposta a determinate azioni intraprese dagli utenti.

SALESmanago: AI driven Customer Data Platform & Marketing Automation

SALESmanago è una Customer Data Platform che consente di raccogliere tutti i dati dei tuoi contatti, indirizzare e personalizzare le tue campagne e ricostruire il profilo dei tuoi clienti con l’utilizzo di dati comportamentali e transazionali in tempo reale. La piattaforma consente di realizzare campagne multicanale e impostare regole per l’automazione determinando le azioni che dovranno essere implementate a seguito di un determinato comportamento del proprio cliente. Inoltre, dà la possibilità di automatizzare il coinvolgimento dei visitatori del sito grazie alla creazione di contenuti personalizzati e dinamici, programmi di lead nurturing e di scoring e delle activation campaign con offerte dinamiche e sconti personalizzati. Infine, SALESmanago dà la possibilità di avvalersi dello strumento “Copernicus”, un potente motore di raccomandazioni che grazie a machine learning e AI analizza le transazioni, i profili dei clienti e il traffico sul tuo e-commerce per fornire agli utenti consigli sui prodotti che potrebbero essere di loro interesse, e ti informa su quelli che potrebbero potenzialmente acquistare.

Perché scegliere SALESmanago

I vantaggi relativi all’utilizzo di SALESmanago sono molteplici:

  • Aumento del tasso di acquisizione di nuovi lead
  • Incremento del ROI
  • Monitoraggio del comportamento degli utenti (es. data di compleanno, preferenze sui prodotti…)
  • Personalizzazione e semplificazione delle strategie di marketing sul ciclo di vendita
  • Migliore interazione con i clienti e con il sito e-commerce
  • Fidelizzazione dei clienti

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce? Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Se sì, CONTATTACI!

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea, la trasformeremo in progetto.

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373