I dati possono essere un potente predittore delle prestazioni future e molte aziende stanno perdendo questi indicatori guardando ai dati e alla data intelligence come una finestra sul passato.
Tuttavia, con più opzioni di analisi dei dati in tempo reale e la natura dinamica del marketing digitale, i dati forniscono molto di più che informazioni sul passato.
I dati e la marketing intelligence che ne derivano possono essere una bussola che ti aiuta ad andare avanti nella giusta direzione.
Data intelligence strategica: i dati come una bussola
I dati sono stati pubblicizzati come una sorta di cura miracolosa del marketing, tanto da essere nominati a volte come “il nuovo petrolio”.
Queste valutazioni non sono sbagliate. Ma raccogliere dati non è la stessa cosa che estrarne intelligenza e applicarla alle tue strategie di data driven marketing.
I dati, pur preziosi, spesso hanno comunque generato in molte aziende dubbi su:
- come utilizzare i dati raccolti
- come identificare le intuizioni dai dati
- avere fiducia nelle conclusioni tratte dai dati
- inaccessibilità di dati in contenitori che risiedono in molti diversi strumenti di analisi e in tools di business intelligence (nessuna singola fonte di verità, che porta alla mancanza di fiducia di cui sopra)
- non disporre del tipo o della quantità di dati giusti per rispondere a domande aziendali o prendere decisioni
È un problema comune: i dati vengono raccolti in modo casuale nella speranza che un giorno indeterminato nel futuro possano essere estratti per approfondimenti sul passato.
Ma questo non è rappresentativo di ciò che offre la data intelligence e sicuramente non riflette la promessa della data intelligence strategica.
La parola chiave è “strategico”. Per sfruttare appieno le possibilità fornite dai dati, è innanzitutto necessaria una data strategy coerente che definisca gli obiettivi aziendali e le domande a cui è necessario rispondere.
Quindi dovresti identificare il tipo, la quantità e la qualità dei dati necessari per raggiungere questi obiettivi.
La strategia e il tuo approccio alla data intelligence saranno sostenuti da un elemento importante: pensa attentamente ai dati di cui hai bisogno e alle fonti da cui li otterrai.
Se si è chiari e precisi nella selezione della strategia e dell’origine dati, si ottiene un quadro più completo e approfondito delle prestazioni passate, ma ancora più importante, si acquisisce una visione preziosa del futuro e del percorso da intraprendere per arrivarci.
Cos’è la data intelligence?
Prima di pensare alle origini dati e al modo in cui alimentano l’intelligence dei dati, è giunto il momento di definire cosa intendiamo per “data intelligence”.
La data intelligence è un buon esempio di termine con più definizioni sovrapposte.
Alcune informazioni sull’intelligenza artificiale dei dati come risultato dell’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico a enormi set di dati per l’analisi.
Altre definizioni, più ampie, suggeriscono che la data intelligence stia semplicemente sfruttando la capacità di comprendere e utilizzare i dati in modo reale.
Vediamo la data intelligence come una combinazione di queste definizioni: non è solo guidata dalla tecnologia e non si tratta solo di acquisire una comprensione dei dati. E’ una via di mezzo.
La data intelligence deriva dal processo di estrazione e interpretazione del significato dai dati e dall’applicazione di tale significato ad azioni che possono rispondere a domande aziendali, aiutare a prendere decisioni aziendali e, in ultima analisi, contribuire al valore aziendale.
E’ importante che il tuo approccio alla data intelligence riconosca e includa il fattore chiave che abbiamo evidenziato sopra: la strategia dei dati e la determinazione di ciò di cui i tuoi dati hanno bisogno e fonti.
La data intelligence proviene dal giusto mix di dati giusti e la giusta tecnologia che fornisce insight fruibili.
Come convivono business intelligence e analytics?
Sebbene la business intelligence (BI) sia spesso utilizzata in modo intercambiabile con termini come analisi dei dati, non sono esattamente la stessa cosa.
Storicamente la BI è stata il dominio delle informazioni storiche, come il reporting o l’analisi del prodotto, e viene utilizzata per cercare di migliorare le prestazioni per il futuro.
Ma anche la business intelligence fa parte della famiglia di data intelligence; la BI dovrebbe essere sfruttata come parte dell’intero quadro di data intellignence.
I sistemi o il software di business intelligence, per estensione, svolgono un ruolo nella parte “tecnologica” dell’equazione della data intelligence.
Una volta che hai deciso di quali dati hai bisogno, devi pensare a come e da dove raccoglierli, come li memorizzerai, li sposterai da un posto all’altro, li renderai accessibili, li visualizzerai, ecc.
Sistemi diversi di BI eseguono alcune o tutte queste funzioni, il che può creare confusione.
Per sceglierei i sistemi di business intelligence è necessario chiarire e risolvere i dubbi delle aziende sull’implementazione del valore dei dati, i contenitori di dati e la mancanza di trasparenza, poiché gli strumenti giusti possono aiutare a superare alcune sfide di data intelligence.
Quale sistema fornirà ciò di cui hai bisogno?
Un BI professionista o un consulente di dati sarà in grado di guidare la selezione del sistema di BI come parte della costruzione della gestione e della strategia dei dati.
Perché la data intelligence è così importante?
Senza la data intelligence, stai navigando nell’oscurità, facendo supposizioni sulle prestazioni di marketing, sui comportamenti dei clienti o sui risultati delle campagne.
Nella migliore delle ipotesi, stai solo sfiorando la superficie di ciò che è possibile fare con i dati: stai guardando una finestra informata sui dati del tuo passato, che non è priva di valore, ma non è la “profondità” che stai cercando con la data intelligence.
La data intelligence dovrebbe essere come una bussola, o meglio ancora, una sorta di GPS che ti fornisce informazioni in tempo reale sul percorso migliore per raggiungere la destinazione definita.
Hai ancora dei dubbi? Se sì, CONTATTACI!