Vuoi aumentare le vendite ma allo stesso tempo vuoi limitare le spese da sostenere per la pubblicità? Ti piacerebbe smettere di acquistare spazi pubblicitari o elenchi di indirizzi cui mandare raffiche di mail senza sapere se si tramuteranno in affari? Hai bisogno di trovare nuovi clienti?
Bene. Fermati e non fare assolutamente nulla. Da oggi in poi saranno i clienti a venire a cercarti. E le tue spese per le attività di marketing si ridurranno. Come?
Grazie all’Inbound Marketing: un insieme di strategie e tattiche per catturare i tuoi utenti e trasformarli in clienti.
L’idea di fondo dell’Inbound Marketing è agire al contrario rispetto a quanto fatto fino ad ora con il più tradizionale Outbound Marketing: non prevede l’acquisto dei classici banner pubblicitari con cui interrompere le persone mentre guardano un video o leggono un articolo, né di sorprendere i potenziali clienti con inopportune chiamate “a freddo” (le “cold callings”, appunto).
“Cold calling is for losers”, come hanno dichiarato più volte i fondatori di Hubspot, pionieri dell’inbound marketing a livello mondiale.
Cosa dovresti fare per attratte nuovi clienti secondo l’Inbound Marketing?
La metodologia prevede quattro fasi strategiche:
1. Attrarre visitatori sul tuo sito Web o sul tuo Blog
2. Convertire le visualizzazioni in contatti, invogliando, ad esempio, i visitatori a lasciare i propri dati per essere contattati o informati
3. Concludere affari: trasformare i contatti o le richieste di informazioni in acquisto dei tuoi prodotti o servizi
4. Deliziare, ossia fidelizzare: fare in modo non solo che i tuoi clienti si rivolgano a te con costanza nel tempo, ma anche che diventino promotori (ambassador) del tuo marchio presso altre persone
Il metodo integra diverse attività: non solo SEO, ma anche blogging, social media management, campagne email customizzate, web analytics.
Il lavoro che c’è dietro ogni fase non è semplice: per questo ci siamo noi, siamo specializzati nel creare la strategia di Inbound Marketing più aderente alle tue necessità e alle caratteristiche del tuo business.
L’obiettivo è quello di aiutarti a proporre la tua azienda sul Web con contenuti mirati, in grado di rispondere al reale interesse di quel pubblico che può davvero essere attratto dalla tua attività e che si trasformerà in clientela.
Per un Inbound Marketing di successo i contenuti sono basilari: devono essere di buona qualità, bisogna anche saperli creare in modo che rispondano alle esigenze e agli interessi delle persone giuste. E devono anche essere proposti al momento più opportuno.
Fondamentale un piano editoriale e una keyword strategy efficace!
Ti stai interrogando sui contenuti che proponi online? Che ne dici di analizzarli insieme e di individuare la strategia di Inbound Marketing migliore per farti diventare un calamita per il pubblico? Fatti trovare dai tuoi nuovi clienti: contattaci e saremo noi a suggerirti come fare.