Loyalty program: cos’è
Un programma fedeltà, o programma premio, è una strategia di marketing che premia i clienti fedeli che comprano spesso da un brand. L’obiettivo è costruire relazioni durature e di qualità con i propri clienti, personalizzare le esperienze di acquisto e accrescere la loro soddisfazione.
Esistono diverse tipologie di programmi fedeltà, qui di seguito ne riporteremo alcune delle più utilizzate.
Tipologie di programmi fedeltà
- Il programma a punti
Il sistema a punti si basa sul principio che più il cliente spende e più punti può ottenere. Ogni volta che un cliente fa un acquisto, ottiene un certo numero di punti a seconda della spesa.
- Il programma a pagamento
Un programma a pagamento invita gli utenti a iscriversi ad un abbonamento mensile o annuale e in cambio il brand riconosce agli utenti dei benefici esclusivi per i suoi membri.
- Il programma di beneficienza
Non tutti i programi fedeltà includono sconti, nel caso in cui si decidesse di optare per un programma di beneficienza, potresti pensare di creare un programma che vada a sostenere delle associazioni che promuovano dei valori che rispecchiano il tuo brand. Ad esempio, se promuovi il benessere degli animali o dell’ambiente e fai utilizzo di prodotti ecosostenibili, potresti pensare di creare un programma di beneficenza che vada a sostenere associazioni ambientaliste.
- Il programma a livelli
Il sistema a livelli viene costruito sull’idea che più fedeli sono i clienti al proprio brand e più elevati saranno i premi che riceveranno. Tra i premi più comuni troviamo: omaggi, premi esperienziali e vacanze, gift card, buoni, sconti su transazioni future.
- Il programma a progressi
Questo tipo di programma ha come obiettivo primario quello di avvicinarsi agli utenti e incoraggiarli a fare dei progressi attraverso il programma fedeltà. Se un tuo prodotto aiuta i tuoi clienti a raggiungere i propri obiettivi o a superare delle sfide, saranno più propensi ad acquistare da te. Questo avviene perché alle persone piace sempre legare il proprio successo alla persona o al brand che li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, se gli utenti riescono ad imparare una nuova lingua grazie a un software, questo spingerà gli utenti a fidelizzarsi al brand perché attribuiscono i loro successi ad esso.
- Il programma community
Questo programma si fonda sulla costruzione di una community online in cui gli utenti si riconoscono nella condivisione di interessi comuni e possono interagire liberamente tra di loro scambiandosi idee, feedback e consigli. In questo modo, avrai accesso a informazioni cruciali per correggere o migliorare aspetti del tuo prodotto e saprai in tempo reale quello che gli utenti pensano del tuo brand!
- Il programma su abbonamento
I clienti cercano la convenienza, dunque incentiva i clienti a preferire l’abbonamento piuttosto che un singolo acquisto. Se riuscirai a offrire i tuoi prodotti su abbonamento, potrai incrementare il lifetime value del cliente.
Vantaggi
L’implementazione di programmi fedeltà consente di:
- ridurre il churn rate
- migliorare il tasso di retention
- aumentare lo scontrino medio di ciascun cliente
- acquisire dati sul comportamento d’acquisto e di consumo dei propri clienti, attraverso i dati raccolti le aziende riescono a profilare i loro clienti e andare incontro alle loro esigenze
- individuare nuove modalità di accrescimento del valore per il cliente e per l’impresa
- attivare campagne clusterizzate e customizzate di comunicazione omnicanale
- trasformare i clienti in brand ambassador, migliorando la brand advocacy
- stimolare il cliente fidelizzato ad acquistare dall’azienda nuovi prodotti anche a fronte di un premium price
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