La marketing automation come parte integrante della strategia di digital marketing
La marketing automation è una disciplina che include diverse attività tra cui:
- Email marketing
- Landing page
- Gestione delle campagne
- Scoring
- Lead management
- CRM integration
- Social media marketing
- Marketing analytics
L’obiettivo è quello di consentire ai marketer di avere una visione di insieme di tutte le campagne, semplificare le attività e i processi e massimizzarne l’efficacia nell’ottica di attrarre potenziali clienti e convertirli in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate.
Funzionalità e strumenti della marketing automation
I software di marketing automation dovrebbero consentire di:
- Tracciare le azioni degli utenti che visitano un determinato sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta
- Creare email, landing page e moduli di registrazione
- Registrare le risposte contenute nei moduli (es. form di registrazione, moduli di sottoscrizione)
- Gestire le campagne di lead nurturing e quindi inviare email e messaggi in maniera automatizzata in funzione delle azioni e del comportamento degli utenti.
- Calcolare un punteggio per ogni persona contenuta nel database a seconda dell’attività eseguita.
- Effettuare attività di report
- Collegarsi al CRM integrando le informazioni dei lead all’interno del CRM aziendale.
Vantaggi
I vantaggi che le aziende possono trarre dalle attività di marketing automation sono numerosi:
- Aumento dei tassi di conversione
- Aumento della produttività
- Semplificazione dei flussi di lavoro
- Migliore rapporto con i clienti
- Migliore risposta alle esigenze di mercato
- Aumento del ROI
La marketing automation può essere uno strumento utile per migliorare la produttività della tua azienda. Tuttavia, resta di fondamentale importanza mantenere un rapporto costante con i clienti e lasciare che i contenuti e le strategie vengano gestite dalle persone così da non perdere la sensibilità al prodotto, al mercato e al cliente.
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