Logo Digi Tools
Cerca
Close this search box.

Meta tag SEO: tendenze e best practices

I meta tag sono fondamentali per posizionarsi in alto nei motori di ricerca e generare clic per una serie di motivi, vediamo in breve quali.

La ricetta vincente per la SEO e l’ottimizzazione del CTR non può non considerare i seguenti punti chiave:

1) Precisione – Fornire una rappresentazione accurata di ciò che è contenuto nel sito web

2) Coinvolgimento – Creazione di un’interessante combinazione di parole, per invogliare il lettore a cliccare sul link

3) Ottimizzazione: aggiunta di parole chiave pertinenti, che siano in linea con il contenuto dell’URL, nonché ciò che è probabile che il tuo pubblico stia cercando

Lunghezza ottimale

Le meta descrizioni possono essere di qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca gli snippet a ~ 155-160 caratteri.

È meglio mantenere le meta description abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive, quindi il consiglio è di rimanere tra 150 e 160 caratteri.

Si raccomanda che i meta titoli abbiano una lunghezza compresa tra 55 e 70 caratteri (sui dispositivi mobili si arriva a 78 caratteri, ma è meglio attenersi a 70 in tutto).

La lunghezza “ottimale” varierà a seconda della situazione e il tuo obiettivo principale dovrebbe sempre essere quello di fornire valore e generare clic, tramite l’inserimento di un “gancio” o una call to action.

Formato ottimale

I tag meta description, sebbene non siano legati al posizionamento nei motori di ricerca, sono estremamente importanti per ottenere il click-through degli utenti dalle SERP.

Questi brevi paragrafi sono un’opportunità per l’azienda di “pubblicizzare” i contenuti per gli utenti che effettuano ricerche e la possibilità per gli utenti di decidere se il contenuto è pertinente e contiene le informazioni che stanno cercando.

La meta description di una pagina dovrebbe utilizzare in modo intelligente, cioè in modo naturale, attivo, non contenente spam, le parole / temi chiave trattati nella pagina, ma anche creare una descrizione convincente su cui un utente vorrà cliccare.

Dovrebbe essere direttamente pertinente alla pagina che descrive e unica rispetto alle description delle altre pagine.

Lo stesso per i title. Finché riassumono accuratamente il contenuto della pagina, con descrizioni univoche e utilizzando le parole chiave in modo naturale, le meta description e i meta title saranno efficaci.

Vediamo insieme qualche “best practices”

Evita tag meta descrittivi duplicati

Come per i title tag, è importante che le meta description su ogni pagina siano uniche.

Testo pubblicitario convincente

Il tag meta description ha la funzione di testo pubblicitario. Attira i lettori a un sito web dalle SERP e quindi riveste una parte molto visibile e importante del search marketing.

Creare una descrizione leggibile e convincente utilizzando parole chiave importanti può migliorare il CTR di una determinata pagina web.

Per massimizzare le percentuali di clic sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, è importante notare che Google e altri motori di ricerca mettono in grassetto le parole chiave nella descritpion quando corrispondono alle query di ricerca.

Questo testo in grassetto può attirare gli occhi degli utenti, quindi dovresti abbinare le tue descrizioni ai termini di ricerca il più fedelmente possibile.

4 problemi comuni con i title tag :

1. Troppo lungo/corto. Google dice di “evitare titoli inutilmente lunghi o prolissi” mantenendoli “descrittivi e concisi”.
2. Non esiste. Google afferma che ogni pagina dovrebbe avere un title tag.
3. Più title tag su una pagina. I motori di ricerca possono visualizzare un tag del titolo indesiderato se ce n’è più di uno su una pagina.
4. Duplicazione dei title su più pagine. Google afferma che “è importante avere titoli distinti e descrittivi per ogni pagina del tuo sito”.

3 passaggi per una meta description efficace:

1. Che cosa ha c’è di speciale o di valore nella pagina? Concentrati su quello.
2. Separa la parola chiave principale con una barra (nota anche come barra | linea verticale)
3. Aggiungi un invito all’azione (CTA) alla fine, a meno che non abbia senso.

Ecco ad esempio un modello di meta description che potete utilizzare e personalizzare secondo le vostre necessità:

Parola chiave principale | Descrizione del prodotto + Perché è importante + CTA

E tu cosa ne pensi? Il tuo sito si riesce a trovare nei motori di ricerca? Se si, lo si trova per le parole chiave più importanti per il tuo business?

CONTATTACI!

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373