Orchidea Viaggi, progettazione web

La prestigiosa agenzia Orchidea Viaggi ha affidato a Digitools la progettazione del sito web, in particolare della sezione dedicata ai viaggi in crociera, punto di forza dell’azienda.

Obbiettivi

  • miglioramento della user experience
  • agevolazione delle prenotazioni online
  • incremento della percezione del valore del brand
  • visualizzazione rapida delle offerte correlate e delle promozioni

Strategia

Il primo passo è stato quello della definizione del concept e  degli obbiettivi del sito oltre che la definizione del suo target, cioè i destinatari, cercando di focalizzarci su tutte quelle che potevano essere le loro esigenze di viaggio.

Successivamente si è passati all’organizzazione dell’albero di navigazione, cercando di fissare le pagine principali e quelle secondarie, nonchè comprendere al meglio gli obbiettivi di ogni singola pagina e le azioni che gli utenti potevano fare in essa.

Definiti concept e albero di navigazione, abbiamo iniziato a realizzato i primi sketch delle aree principali del sito, menu primario e vari sottomenu, colonne laterali, le differenti aree dei contenuti, con particolare attenzione agli spazi dedicati alla ricerca delle crociere.

Fondamentale è stato tenere presente la gerarchia dei contenuti per realizzare il layout migliore per una semplice e chiara consultazione da parte degli utenti.

 

Sulla base delle linee guida stabilite in precedenza, sono stati realizzati i primi mockup grafici visionati e revisionati più volte, con l’intento di trovare una soluzione sempre migliore.

La complessità del progetto e le innumerevoli soluzioni di viaggio hanno fatto si che ogni interfaccia doveva essere esaminata con grande attenzione, tenendo sempre presente che l’utente, durante la navigazione, ha bisogno di raggiungere i contenuti che cerca con immediatezza e facilità.

Anche l’aspetto visuale e grafico è stato preso in alta considerazione per restituire all’utente, sia nella navigazione da desktop che da mobile, pagine dall’aspetto gradevole e coinvolgente.

 

Risultati

Grazie all’ottimo lavoro del team di sviluppo e alla sinergia con il cliente, possiamo riassumere così i risultati ottenuti:

  • architettura del sito facile e intuitiva
  • grafica fresca e accattivante
  • facilità di interazione
  • immediatezza delle ricerche dei viaggi