Cosa significa produrre contenuti di qualità?

Cosa vuol dire produrre dei contenuti di qualità? Quali sono gli elementi che rendono un articolo di valore e perché dedicarsi a questa attività?

I lettori così come i motori di ricerca sono diventati con il tempo sempre più esigenti per quanto riguarda la qualità dei contenuti. Per una strategia di Content Marketing produrre contenuti di qualità è fondamentale per riuscire a ottenere delle buone performance, sia nell’ottica di stimolare l’interesse degli utenti che di posizionarsi fra i primi risultati sui motori di ricerca. 

Ma che cosa significa produrre dei contenuti di qualità? E perché è importante concentrarsi sulla creazione di contenuti editoriali di valore?

 

Contenuti di qualità, cosa sono?

Mentre per gli esseri umani valutare se un contenuto è di qualità o meno significa esprimere un giudizio puramente soggettivo e basato su canoni personali, per i motori di ricerca questi concetti non valgono. 

Agli occhi del Google di turno, infatti, i contenuti possono definirsi di qualità solo se rispettano precisi canoni. Il primo riguarda la coerenza con il topic dell’articolo e l’utilizzo in questo senso di keyword informazionali che sappiano esaurire l’argomento principale.

Ma oltre alla conoscenza delle regole base della SEO Copywriting, per produrre un contenuto che possa definirsi di qualità, bisogna prendere in considerazione anche altri elementi, come:

  • la capacità di comunicare correttamente il contenuto editoriale;
  • il saper creare delle suggestioni e delle emozioni nel lettore e fornirgli informazioni corrette e approfondite;
  • il garantire una User Experience funzionale e positiva;
  • la creazione di un’architettura del contenuto che sia efficace e pensata per il canale utilizzato.

Il motore di ricerca valuta anche la lunghezza e l’esaustività del contenuto: per Google un contenuto lungo è un contenuto di qualità. Anche se negli ultimi anni, con l’arrivo di una lettura sempre più da smartphone e dispositivi mobili, è l’immediatezza a farla da padrona. In questo senso, a livello di strategia editoriale, può aver senso dare spazio sia a contenuti più di approfondimento che ad articoli brevi, concisi ma puntuali.

L’impatto visivo è un altro elemento di qualità per un contenuto: immagini, infografiche, video sono tutti elementi che arricchiscono il contenuto, rendendolo capace di attirare meglio l’attenzione dell’utente e del motore di ricerca. La qualità è anche dettata dall’autorevolezza, dell’affidabilità, dalla precisione e dalla professionalità tanto del sito che ospita il contenuto quanto dell’autore dello stesso.

La leggibilità è un aspetto da non sottovalutare per capire come produrre un contenuto di qualità: mettere in evidenza le parti di testo che possono rispondere immediatamente a un’esigenza degli utenti e sottolineare le parole chiave che il motore di ricerca deve considerare come più rilevanti è di fondamentale importanza per creare un articolo di valore. In quanto tale il contenuto di qualità è capace di portare un valore aggiunto agli utenti che lo leggono e ai motori di ricerca, che possono valutarlo positivamente, facendogli scalare le posizioni della SERP, se risponde alle esigenze dei lettori e rispetta le regole della SEO Copywriting.

Perché produrre contenuti di qualità?

Produrre contenuti di qualità ha senso ed è importante per differenti ragioni:

  • Questi contenuti possono portare traffico qualificato e in target verso il tuo sito web.
  • L’algoritmo di Google premia quei contenuti che reputa di qualità, mentre penalizza quelli di bassa qualità.
  • Più il contenuto è di qualità e più sarà condiviso sui canali social, elemento questo che viene valutato dai motori di ricerca.
  • Gli utenti mostrano interesse verso contenuti ritenuti utili e capaci di rispondere ai loro intenti di ricerca, favorendo l’ottenimento di backlink di qualità.

Insomma, produrre contenuti di qualità deve essere un’attività centrale e di primaria importanza per qualsiasi tipo di strategia editoriale!

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