Pozzoli

Ottimizzazione sito e adv

I dati del progetto in sintesi

La prestigiosa azienda Pozzoli di Cesano Maderno ha affidato a Digitools il progetto di ottimizzazione del sito web e le campagne di advertising online con l’obbiettivo di migliorare la navigazione, la ricerca dei prodotti, di aumentare il traffico qualificato e le vendite dello store online.

I Risultati

Aumento del traffico sul sito; miglioramento dell’usabilità del sito; snellimento e miglioramento del flusso di acquisto; aumento dei leads; aumento visite allo show-room; incremento del database utenti.

TRAFFICO ORGANICO
Quali risultati abbiamo raggiunto a livello di posizionamento organico?
NUOVI UTENTI
E quanti nuovi utenti abbiamo portato a conoscenza del brand?
TRANSAZIONI DA TRAFFICO ORGANICO
La percentuale di transazioni generate da traffico organico?
+140%
Il traffico organico del sito è letteralmente schizzato alle stelle!
+167%
Molti! Oltre il doppio rispetto al 2018.
OLTRE IL 60%
Un ottimo volano per la proprietà web.
TRAFFICO ORGANICO
Quali risultati abbiamo raggiunto a livello di posizionamento organico?
+140%
Il traffico organico del sito è letteralmente schizzato alle stelle!
NUOVI UTENTI
E quanti nuovi utenti abbiamo portato a conoscenza del brand?
+167%
Molti! Oltre il doppio rispetto al 2018.
TRANSAZIONI DA TRAFFICO ORGANICO
La percentuale di transazioni generate da traffico organico?
OLTRE IL 60%
Un ottimo volano per la proprietà web.

I Dettagli del Progetto

Audit Iniziale

Prima di procedere con la pianificazione delle strategie di digital marketing di Pozzoli, è stato necessario effettuare un audit completo del sito, con lo scopo di capire quali fossero i fattori sui quali intervenire per quanto riguarda l’aspetto, i contenuti, la SEO e l’usabilità. Molte energie sono state spese nella sezione e-commerce visto che l’incremento delle vendite on-line è stato ritenuto dal cliente un obiettivo primario.

Ottimizzazione SEO

In ottica SEO, i primi sforzi hanno riguardato la ricerca delle keyword più adatte alla creazione di un menù capace di evidenziare in maniera chiara tutte le categorie e le sottocategorie dei prodotti che Pozzoli ha disposto alla vendita on-line. Da questo lavoro è derivata anche la scrittura dei testi, oltre che dei meta dati, più consoni per la pagina relativa a ciascun prodotto. Importante è stato anche il lavoro di revisione e ottimizzazione delle immagini presenti all’interno del sito.

Miglioramento dell’usabilità

Le funzionalità prioritarie richiesteci da Pozzoli erano una navigazione semplice e una comoda fruizione dei contenuti: l’utente, appena atterrato sul sito deve infatti essere capace di orientarsi tra le sue sezioni – informative e commerciali – e compiere comodamente le azioni che preferisce, in particolare se si tratta di acquisto. La suddivisione delle informazioni sulla home page in due menù di navigazione separati, per quanto vicini, è finalizzata proprio a questo scopo e, in particolare, il menù riguardante le categorie di prodotto in promozione spicca maggiormente all’attenzione del fruitore. Menù di navigazione Pozzoli Le informazioni commerciali più rilevanti e le promozioni sono comunque ripetute nel body della home page, below the fold, e arricchite da immagini e campi di testo, in modo che l’utente, anche scrollando, possa concentrare la sua attenzione sui prodotti.

Restyling del Sito e Contenuti

Il lavoro di copy è stato arricchito da un restyling grafico delle pagine relative ai prodotti, dando risalto ai tasti di acquisto, a discapito di informazioni meno rilevanti che, anche coloristicamente, godono di meno importanza. Un altro aspetto rilevante a completamento del restyling della home page, è stato l’inserimento all’interno dello slideshow un banner mirato ai prodotti in promozione sullo store online.

Campagne Pubblicitarie Online

Per la promozione dei prodotti dello store online è stata attivata una campagna su Facebook che ha generato un forte interesse, diverse interazioni e numerose visite all’e-commerce.

E-Mail Marketing

In parallelo alla campagna su Facebook è stato attivato un piano di invio di comunicazioni mirate, che ha avuto il suo massimo successo con la newsletter legata ai prodotti in promozione. Sono stati creati differenti template su cui è stato costruito un piano di invio programmato delle newsletter, differenziato per i differenti target.

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