Aumento del traffico sul sito; miglioramento dell’usabilità del sito; snellimento e miglioramento del flusso di acquisto; aumento dei leads; aumento visite allo show-room; incremento del database utenti.
Prima di procedere con la pianificazione delle strategie di digital marketing di Pozzoli, è stato necessario effettuare un audit completo del sito, con lo scopo di capire quali fossero i fattori sui quali intervenire per quanto riguarda l’aspetto, i contenuti, la SEO e l’usabilità. Molte energie sono state spese nella sezione e-commerce visto che l’incremento delle vendite on-line è stato ritenuto dal cliente un obiettivo primario.
In ottica SEO, i primi sforzi hanno riguardato la ricerca delle keyword più adatte alla creazione di un menù capace di evidenziare in maniera chiara tutte le categorie e le sottocategorie dei prodotti che Pozzoli ha disposto alla vendita on-line. Da questo lavoro è derivata anche la scrittura dei testi, oltre che dei meta dati, più consoni per la pagina relativa a ciascun prodotto. Importante è stato anche il lavoro di revisione e ottimizzazione delle immagini presenti all’interno del sito.
Le funzionalità prioritarie richiesteci da Pozzoli erano una navigazione semplice e una comoda fruizione dei contenuti: l’utente, appena atterrato sul sito deve infatti essere capace di orientarsi tra le sue sezioni – informative e commerciali – e compiere comodamente le azioni che preferisce, in particolare se si tratta di acquisto. La suddivisione delle informazioni sulla home page in due menù di navigazione separati, per quanto vicini, è finalizzata proprio a questo scopo e, in particolare, il menù riguardante le categorie di prodotto in promozione spicca maggiormente all’attenzione del fruitore. Menù di navigazione Pozzoli Le informazioni commerciali più rilevanti e le promozioni sono comunque ripetute nel body della home page, below the fold, e arricchite da immagini e campi di testo, in modo che l’utente, anche scrollando, possa concentrare la sua attenzione sui prodotti.
Il lavoro di copy è stato arricchito da un restyling grafico delle pagine relative ai prodotti, dando risalto ai tasti di acquisto, a discapito di informazioni meno rilevanti che, anche coloristicamente, godono di meno importanza. Un altro aspetto rilevante a completamento del restyling della home page, è stato l’inserimento all’interno dello slideshow un banner mirato ai prodotti in promozione sullo store online.
Per la promozione dei prodotti dello store online è stata attivata una campagna su Facebook che ha generato un forte interesse, diverse interazioni e numerose visite all’e-commerce.
In parallelo alla campagna su Facebook è stato attivato un piano di invio di comunicazioni mirate, che ha avuto il suo massimo successo con la newsletter legata ai prodotti in promozione. Sono stati creati differenti template su cui è stato costruito un piano di invio programmato delle newsletter, differenziato per i differenti target.
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