Logo Digi Tools
Cerca
Close this search box.

Tempocasa

Consulenza SEO strategica

I dati del progetto in sintesi

L’attività di Digitools si è concentrata sulla SEO per Tempocasa, una delle più prestigiose agenzie immobiliari d’Italia. Dalla migrazione, alla consulenza strategica per l’ottimizzazione della UX del sito, il progetto di Tempocasa è un progetto di marketing a 360°.

I Risultati

Traffico Organico
Nel primo semestre del 2023 il traffico organico è aumentato di oltre il 56% rispetto al primo semestre dell'anno precedente
User Experience
La frequenza di rimbalzo da traffico organico è diminuita nel 2023 di oltre il 47%
Lead Generation
I contatti generati sulla proprietà attarverso il traffico organico sono aumentati del 70% rispetto al 2022.
+56%
Traffico organico è aumentato
-47%
Frequenza di rimbalzo
+70%
Aumentato lead generation
Traffico Organico
Nel primo semestre del 2023 il traffico organico è aumentato di oltre il 56% rispetto al primo semestre dell'anno precedente
+56%
Traffico organico è aumentato
User Experience
La frequenza di rimbalzo da traffico organico è diminuita nel 2023 di oltre il 47%
-47%
Frequenza di rimbalzo
Lead Generation
I contatti generati sulla proprietà attarverso il traffico organico sono aumentati del 70% rispetto al 2022.
+70%
Aumentato lead generation

I Dettagli del Progetto

Analisi

A partire dall’inizio del 2021, Digitools è stata incaricata di condurre attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in collaborazione con Zucchi39. Quest’ultima è stata responsabile della ristrutturazione completa del sito web, comprensiva di progettazione grafica e creativa, studio dell’esperienza utente (UX) con particolare attenzione alla fruibilità mobile, programmazione, sviluppo e lancio online.

 

Obiettivi

Ottimizzare le richieste di ricerca relative agli immobili in tutto il territorio italiano e per le agenzie dislocate sul suolo nazionale; raccogliere i contatti di individui interessati a valutare la propria proprietà immobiliare; potenziare le parole chiave legate al marchio per quanto riguarda le ricerche legate all’acquisto di una casa.

Pre-migrazione
  • Valutazione delle prestazioni attuali del sito, identificazione delle pagine chiave e dei temi di ricerca che generano traffico e individuazione di quali aspetti dovevano essere mantenuti o migliorati
  • Definizione degli obiettivi della migrazione, sia dal punto di vista tecnico che di contenuto, creazione di un piano dettagliato che includeva una mappa delle vecchie pagine e delle nuove pagine
  • Definizione, pianificazione e ottimizzazione della struttura delle URL
  • Verifica di compatibilità del sito con i dispositivi mobili, veloce in termini di caricamento, accessibile e fruibile
Migrazione
  • Configurazione dei reindirizzamenti permanenti per fornire ai motori di ricerca la massima comprensione della struttura del tuo sito.
  • Verifica tecnica: controllo che tutti i collegamenti interni ed esterni funzionino correttamente, verifica che i metadati, le etichette H1, le immagini e altri elementi siano stati migrati correttamente.
  • Contenuto di qualità: verific a costante che i contenuti siano di alta qualità e aggiornati
  • File robots.txt e sitemap: aggiornamento  del file robots.txt per riflettere la nuova struttura e invio di una sitemap aggiornata ai motori di ricerca.
Post migrazione
  • Monitoraggio costante: controllo delle posizioni delle parole chiave e del traffico organico nelle settimane successive alla migrazione, eventuali interventi per risoluzione criticità
  • Ricerca e identificazione di eventuali errori di indicizzazione, URL non trovate o altri problemi tecnici.
  • Creazione di nuovi di qualità per il nuovo sito per mantenere e migliorare la sua autorità.
  • Aggiornamenti regolari del sito web fornendo al team di sviluppo indicazioni periodiche delle prestazioni lato SEO e istruzioni utili per risoluzione tempestiva dei problemi

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373