Come creare il proprio brand su internet? E, soprattutto, come farlo in modo efficace?
Prima di rispondere a queste domande facciamo una piccola riflessione sul concetto stesso di “brand”. Sebbene la sua traduzione corrisponda alla parola “marca”, non si può ridurre soltanto a questo. Non identifica semplicemente il logo, o il nome, di un’azienda. Certo, il logo resta imprescindibile, ma non è esclusivo.

Robert Brunner, fondatore dello studio Ammunition ed ex direttore del design industriale di Apple, sostiene come il brand sia “ciò che risuona nella gente”, ciò che le persone “sentono” verso la vostra immagine.

È così che, da un semplice nome, si passa ad un nome che racconta una storia. O meglio che racconta quello che della vostra attività volete trasmettere al pubblico. Limitarsi ad avere semplicemente un logo è un errore fatto da molti imprenditori. Cosa si può fare in più?

Ecco i 5 step che ti proponiamo di fare con noi per creare o valorizzare il tuo brand su internet.

1. Creare il logo
Sì, come dicevamo sopra è fondamentale. Ma anche difficilissimo. Una vera e propria sfida. Crearne uno efficace vuol dire concentrare in pochi segni grafici l’essenza di un’azienda. I colori, i font, le immagini che lo compongono devono essere accattivanti, ma anche facili da memorizzare e immediatamente associabili alla vostra attività. Definiamo insieme come dovrà essere il vostro logo per divenire il vostro simbolo e come non dovrà essere, faremo una ricerca e analizzeremo anche i marchi dei vostri concorrenti! Avete già il vostro logo? Ne siete soddisfatti? Se si possiamo passare allo step successivo, altrimenti, niente paura, si può sempre operare un restyling per renderlo più efficace. L’importante è però farlo il prima possibile!

2. Definire il Pay Off
Non tutti i marchi lo presentano, ma costituisce un valore aggiunto. Il Pay Off è una frase sintetica, composta anche da solo una o due parole, che accompagna il logo aziendale. Anche in questo caso le difficoltà non mancano perché riassumere un’azienda in modo estremamente conciso non è semplice. Ma una volta trovata la quadra tra sintesi e significato da esprimere, il tuo logo guadagnerà in termini di efficacia e riconoscibilità.

3. Non dimenticare il potere della coerenza
Il tuo brand su internet si nutre di tanti elementi. La tua immagine arriva al consumatore attraverso il tuo sito Web, attraverso il Blog, tramite i tuoi messaggi promozionali. Ed è importante che tutti siano coerenti tra loro: marchio e immagine aziendale sono strettamente integrati e, solo così, possono rafforzarsi a vicenda. Il messaggio che passa dal logo non può essere, ad esempio, sconfessato dai contenuti o dal design del sito. Mentre il logo può essere modificato quando ancora non troppo conosciuto, gli errori in termini di coerenza sono difficilmente recuperabili. Un cliente deluso non è, in genere, propenso al perdono!

4. Diffondere il brand on line
Utilizzate il tuo logo ovunque. Non sai come fare? Ti aiutiamo noi, non solo sul sito o sui prodotti lo renderemo visibile online, lo inseriremo nelle mail e nelle newsletter, in ogni vostro canale sociale.

Per il marketing i Social Media sono ormai canali indispensabili. È su di essi che tuo marchio, se accompagnato da contenuti di qualità, può trovare seguaci, sostenitori e fan che possono trasformarsi in clienti e in promoter verso ulteriori nuovi clienti. Ma anche in partner e in occasioni per ampliare il business.

5. Diffondere il brand nella “vita reale”
Partecipa ad eventi ed expo del tuo settore. Questo richiede degli investimenti e può sembrare distante dal mondo del Web. Eppure non è così. Coltivare anche la “piazza reale”, oltre a quella virtuale, vuol dire incrementare la visibilità, far conoscere il “lato umano” della tua attività, farti notare da persone che ancora non ti hanno trovato su internet.

Presenta il tuo brand sugli espositori, stampa il tuo logo sui materiali cartacei e sui gadgets, ma fallo con coerenza: se i tuoi sono prodotti ecologici, evita di regalare carta a non finire…a meno che non sia quella riciclata!

Creare il proprio brand on line è un duro lavoro, ce ne rendiamo conto. Ma è fondamentale per farsi conoscere e creare business.

Sei contento del tuo brand? Soddisfa i tuoi obbiettivi di business? I tuoi clienti lo apprezzano? Ne sono affezionati? Oppure pensi che sia il caso di fare una revisione generale?

Pensi che ti serva un consiglio? Fissa un appuntamento con noi, una chiaccherata la facciamo volentieri, contattaci!