SEO tecnico, perché implementarlo

Che cosa si intende per SEO tecnico e perché è fondamentale per il posizionamento organico?

Ti sarai reso conto che la visibilità della tua azienda è influenzata dall’esperienza SEO, che include la technical SEO. La maggior parte delle aziende però, non ha un’approfondita conoscenza della SEO tecnica, motivo per cui molti scelgono di richiedere una consulenza SEO e di marketing per migliorare la propria posizione nei motori di ricerca e massimizzare i propri risultati. Quando analizzi i dettagli del tuo sito web e del posizionamento della tua pagina e cerchi modi sistematici per diventare più visibile sui motori di ricerca e ai potenziali clienti, interviene il cosiddetto SEO tecnico, ovvero l’ottimizzazione degli elementi tecnici del tuo sito web per garantire che i motori di ricerca possano eseguire la scansione ed indicizzare correttamente le tue pagine. Esempi di queste tattiche includono decisioni di hosting, sitemap delle pagine, pagine di errore ottimizzate, reindirizzamenti corretti, crittografia delle pagine SSL/TLS (ovvero, http rispetto a HTTPS), rendering mobile ottimizzato, prestazioni complessive del sito e velocità di caricamento della pagina. Questi aspetti tecnici sono importanti tanto quanto gli aspetti non tecnici della SEO. 

 

Influenza SEO diretta e indiretta

Le prestazioni web possono essere un fattore nascosto per la maggior parte dei marketer, ma hanno un impatto profondo e immediato sull’esperienza dell’utente e anche sul ranking SEO. La velocità di caricamento della pagina (il tempo necessario per il rendering di una pagina) e il tempo al primo byte sono segnali che influenzano direttamente il posizionamento di un sito. Inoltre, i tempi di caricamento più lunghi possono influire indirettamente sulla SEO ed aumentare la frequenza di rimbalzo, ridurre il tempo di permanenza dell’utente sul sito e, in ultima analisi, ridurre i tassi di conversione. Perché un utente dovrebbe restare su un sito lento quando ci sono molti altri siti concorrenti più veloci? È chiaro, quindi, che la velocità della pagina è fondamentale per garantire una buona esperienza all’utente e, senza la visibilità del posizionamento della pagina, non consentirai agli utenti di avere alcun tipo di esperienza sul tuo sito.

Considerazioni sulla velocità delle prestazioni web

Quali sono le best practice da considerare per garantire la velocità di caricamento della pagina e ottenere altre metriche sulle prestazioni web? Di seguito alcuni esempi chiave:

  • Memorizzazione nella cache Web del proxy inverso: la memorizzazione nella cache del contenuto, ovvero la creazione di copie del contenuto più vicine all’utente finale, si traduce in una consegna più veloce ad ogni richiesta perché il contenuto non deve essere recuperato dal back-end. Puoi controllare il time-to-live per i contenuti memorizzati nella cache in modo da distribuirli dalla cache per tutto il tempo necessario. Non c’è motivo di aggiornare la cache a meno che il contenuto non stia cambiando. Ciò consente di risparmiare molto tempo ed ottenere un caricamento delle pagine rapidissimo.
  • Ottimizzazione del server: il tempo di risposta del server può, in parte, essere migliorato con buoni criteri di memorizzazione nella cache. Ma ci sono altri fattori che determinano il comportamento e le prestazioni del server. Tra questi: la quantità di traffico in un dato momento (potresti essere inondato, in tal caso potresti utilizzare uno scudo di protezione), la pesantezza di alcune pagine in termini di utilizzo delle risorse, un instradamento lento o query di database lente.
  • Compressione dei file: I file possono sfuggire di mano e richiedere tempo per il caricamento.
  • Ripensare la distribuzione dei contenuti: se non stai già utilizzando una rete di distribuzione dei contenuti (CDN), questo potrebbe essere un modo efficace per assicurarti di avere copie del tuo sito in data center dislocati geograficamente, più vicini ai tuoi utenti. I CDN sono essenzialmente un collettivo di cache: rendono la consegna dei contenuti più veloce e affidabile, aggiungendo così un livello maggiore di protezione delle prestazioni.

Hai già iniziato ad implementare la velocità della pagina e le prestazioni web per aumentare l’awareness e il traffico web di ricerca organico? Focalizzati sulle metriche di rendimento per scoprire come migliorare l’esperienza dei tuoi clienti.

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