SMS marketing, perché utilizzarlo

Che cos’è l’SMS marketing e perché è importante per la tua strategia di marketing?

L’SMS marketing è una tipologia di marketing diretto che utilizza gli SMS per inviare brevi messaggi di tipo testuale da un dispositivo mobile a un altro per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. Si rivela un servizio molto utile e applicabile a qualsiasi tipologia di business: aziende, pmi, attività ed enti no-profit.

I vantaggi dell’SMS Marketing

I vantaggi che possono derivare dall’utilizzo dell’sms marketing sono numerosi poiché si tratta di un canale diretto che può essere integrato con gli altri canali e con i dati che provengono da essi, consentendoti così di raccogliere più informazioni sui tuoi clienti e aumentare il coinvolgimento degli stessi. Inoltre, con gli SMS è possibile tenere traccia dei dati di risposta, monitorare e tracciare i dati e l’andamento delle tue campagne in modo semplice e veloce.

11 consigli per creare un’efficace strategia di SMS marketing

Come per ogni azione di marketing, per mettere in atto una strategia efficace, è necessario partire da un obiettivo. Con l’SMS marketing, si possono raggiungere 3 macro-obiettivi: vendere, quindi stimolare i clienti all’acquisto, fidelizzare e quindi instaurare un rapporto diretto e personalizzato con i clienti e acquisire nuovi clienti.

Di seguito, 11 consigli per poter raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, essere incisivo e indurre il cliente a compiere l’azione che desideri:

1. Richiedi l’autorizzazione all’invio e fornisci istruzioni per annullare l’iscrizione

Per prima cosa, è importante ottenere il consenso da parte dei destinatari a ricevere i messaggi e fornire istruzioni chiare per poter negare il consenso, così da semplificare anche il processo per annullare l’iscrizione al servizio. Infatti, sebbene gli SMS abbiano un alto tasso di apertura e di conversione, per recapitare messaggi con fini promozionali e commerciali, è indispensabile avere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR. In altre parole, il cliente dovrà rilasciare volontariamente il proprio numero di telefono sottoscrivendo l’informativa sulla Privacy e prestando il proprio consenso per ricevere comunicazioni.

2. Invia testi precisi e pertinenti

Per incrementare l’efficacia dei messaggi, una volta ottenuto il consenso dei consumatori a ricevere sms promozionali, risulta altrettanto importante segmentare il database su base geografica, demografica e comportamentale. Un ulteriore fattore imprescindibile è la scelta delle parole e del corretto tone of voice per attirare l’attenzione del tuo target di riferimento. Infine, non devono mai mancare due elementi: il nome della tua azienda e un pulsante call to action.

3. Invia SMS al momento giusto

Gli SMS vengono aperti con una frequenza pari al 98%. Per questa ragione, è fondamentale che i messaggi abbiano una comunicazione mirata e strutturata con contenuti utili, esclusivi e di valore per il cliente.

4. Non fare spamming

Non inviare troppi messaggi, è consigliabile inviare SMS solo in determinate occasioni, come ad esempio: saldi, offerte speciali e promozioni personalizzate. Ad ogni modo, la frequenza di invio ottimale varia da settore a settore.

5. Gli shortcode non sono l’opzione migliore

Gli shortcode sono numeri a cinque o sei cifre e vengono utilizzati per inviare messaggi di testo di massa ai clienti. I numeri vengono utilizzati per comunicazioni unidirezionali, tra cui autenticazione a due fattori, marketing blast e avvisi. Tuttavia, gli shortcode non offrono quella tipologia di comunicazione bidirezionale preferita dai clienti. Per questo motivo, è molto meglio inviare un messaggio dal tuo numero aziendale esistente.

6. Le immagini possono indurre i tuoi clienti ad agire

Se intendi promuovere un prodotto o un servizio, puoi aggiungere una foto al tuo messaggio di testo. In questo modo, potrai esortare i tuoi clienti all’acquisto e renderai la tua campagna di marketing indimenticabile. Inoltre, le immagini potrebbero esserti particolarmente utili nel caso in cui volessi aggiungere testo extra senza occupare troppo spazio in termini di caratteri.

7. Invia drip campaign via SMS in modo automatico

Le drip campaign sono efficaci nel mantenere alto il coinvolgimento dei clienti. Utilizzando i tuoi elenchi di contatti, puoi inviare drip campaign via SMS in modo automatico per coinvolgere i tuoi utenti, aumentare il tasso di fidelizzazione e sfruttare la Marketing Automation per comunicare su larga scala. Ad esempio, se invii un coupon in una drip campaign, potresti inviare una comunicazione di sconto del 6% non appena un abbonato si iscrive, un coupon del 15% dopo due settimane e un coupon del 25% dopo tre mesi.

8. Utilizza parole chiave per aumentare le iscrizioni

L’iscrizione agli SMS funziona perché ti consente di coinvolgere nuovamente gli utenti anche dopo che hanno abbandonato il sito e, l’utilizzo di parole chiave risulta strategico in questo caso, poiché può farti ottenere maggiori iscrizioni. 

9. Usa le live chat per trasformare i lead in contatti

Dare ai tuoi clienti la possibilità di contattare la tua azienda per ottenere risposte in tempo reale può aumentare le conversioni. Per questo motivo, le live chat possono aiutarti a incrementare le conversioni e a fidelizzare gli utenti, puoi utilizzarle per trasformare i lead in contatti iscritti alle tue campagne SMS.

10. Invia promemoria e conferme

Gli SMS sono il modo più semplice e veloce per rimanere in contatto con fornitori di servizi e aziende e per comunicare appuntamenti, conferme di prenotazione o promemoria di fatturazione. Infatti, questo tipo di comunicazioni rischierebbe di perdersi facilmente se venissero inviate tramite email.

11. Raccogli feedback e dati

Gli SMS sono un ottimo canale per richiedere feedback in modo tempestivo e immediato, ciò ti consente di conoscere meglio il tuo pubblico e comprenderne le esigenze latenti.

In conclusione, uno dei motivi principali per cui molte imprese decidono di implementare l’SMS Marketing risiede nella semplicità, tempestività e immediatezza di questo canale. Non solo hanno un costo contenuto, ma l’invio di messaggi di testo rende semplice per i titolari di piccole imprese implementare una strategia di marketing.

Se vuoi approfondire segreti, strategie e conoscere tutte le best practice essenziali, contattaci! Ti aiuteremo a implementare la tua strategia di SMS marketing e a centrare i tuoi obiettivi!

Clicca sul banner per scoprire di più!

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea, la trasformeremo in progetto.

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373