Il concetto di usabilità fa riferimento al grado di facilità di utilizzo delle interfacce utente e costituisce un aspetto fondamentale per determinare la sopravvivenza e il successo di un sito web. Infatti, se gli utenti incontrano delle difficoltà nel reperire le informazioni di cui necessitano, se si perdono tra le pagine o se i contenuti non rispondono alle loro query di ricerca abbandoneranno il tuo sito senza navigarlo.
Quali sono gli elementi che definiscono la facilità di utilizzo di un sito web
Per garantire una buona esperienza di navigazione agli utenti ci sono diversi fattori che devono essere tenuti in considerazione:
- Intuitività del design, ovvero realizzare un’architettura di navigazione semplice e immediata che consenta agli utenti di navigare quasi senza sforzo.
- Efficienza d’uso, ovvero la velocità con cui un utente può eseguire delle azioni dopo averne appreso il funzionamento e aver familiarizzato con l’interfaccia.
- Facilità di apprendimento che determina quanto è semplice per gli utenti portare a termine delle attività sin dal primo approccio con un sito web o un app.
Nell’Europa Web Guide, la Commissione Europea ha ulteriormente definito i principi essenziali per garantire una buona usabilità di un sito web:
- La reperibilità delle informazioni
- L’accessibilità e l’usabilità dei servizi
- La coerenza del sito
- La logica che regola la struttura di un sito
- La presenza di funzioni di ricerca
Come valutare l’usabilità
L’unico modo per capire se l’esperienza utente è di alta qualità è testarla in ogni fase del processo.
Le opportunità di testing includono strumenti e attività come:
- Mappe di calore per visualizzare graficamente le azioni compiute dagli utenti all’interno di una pagina
- Focus group, sondaggi o interviste per capire quali sono le aspettative degli utenti
- Test wireframe per valutare la navigazione
- First-clic testing
- Sondaggi sulla soddisfazione
Usabilità e SEO
L’usabilità è strettamente correlata alla SEO, infatti, godere di una buona usabilità aiuta a migliorare il tasso di conversione del sito web e di conseguenza migliorarne la visibilità in SERP.
A questo proposito, è importante predisporre una chiara architettura dell’informazione impostando una pagina principale designata per ogni elemento di interesse; aggiornare frequentemente i contenuti; evitare il keyword stuffing e altre pratiche di black hat SEO e offrire URL stabili in modo tale che altri siti riescano a collegarsi a ciascun contenuto chiave.
Un altro aspetto fondamentale riguarda l’ottimizzazione tecnica del sito per assicurare l’usabilità e l’accessibilità da parte di Googlebot e degli altri crawler.
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