User Generated Content: cos’è e quali sono i vantaggi

Che cosa si intende per UGC?

Per UGC si fa riferimento a video, testi o immagini che vengono postati e condivisi dagli utenti sui social media, blog, siti web o altri canali di marketing. Il contenuto generato dagli utenti è uno dei metodi più efficaci per creare una strategia di conversione di successo e aumentare la Brand Reputation, si dice infatti che i clienti siano le risorse migliori di un’azienda.

 

Vantaggi degli User Generated Content

I vantaggi derivanti dall’UGC sono molteplici. Utilizzare i contenuti creati dagli utenti ti consentirà di:

  • Aumentare la tua credibilità: i consumatori hanno più probabilità di vedere i contenuti generati dagli utenti come autentici rispetto ai contenuti creati dai brand poiché la maggior parte delle persone afferma che meno della metà dei brand crea contenuti autentici. Inoltre, é stato dimostrato che l’88% dei consumatori si fida delle recensioni elaborate da coloro che hanno effettuato un acquisto prima di loro.
  • Costruire la fedeltà attorno al tuo prodotto o servizio: creare delle relazioni a lungo termine con i tuoi clienti ti consentirà di ottenere più vendite nel corso del tempo e promuovere un senso di lealtà e fiducia nelle persone che potrebbero avere meno familiarità con il tuo brand.
  • Aumentare le visite alle pagine per via organica: aggiungere le recensioni dei clienti all’interno del tuo sito web ti consentirà di ottenere maggiori visite organiche e fornire opinioni autentiche, sincere.
  • Implementare la SEO strategy con gli UGC: sapere quali long tail keyword usano i tuoi clienti ti consente di capire le frasi che ricercano gli utenti e di implementare la tua strategia in maniera molto più semplice.

Come gli UGC possono migliorare i KPI di marketing per i siti web di e-commerce

Anche gli e-commerce possono beneficiare degli user generated content ed ottenere ottimi risultati, tra questi:

  • Migliore posizionamento delle pagine sul motore di ricerca
  • Aumento del traffico organico
  • Maggiore tasso di conversione, fino al 75% sulle pagine dei prodotti
  • Aumento delle percentuali di clic di Google Ads fino al 20%
  • Riduzione dei costi di acquisizione dei clienti.

Come integrare gli UGC nella propria strategia di marketing

Assicurati di avere il tempo di guardare i contenuti creati dai tuoi utenti e di analizzarli, potrebbero aiutarti a migliorare la tua strategia di marketing. Ad esempio, potresti scoprire che i tuoi clienti utilizzano i tuoi prodotti o servizi in modi che non avevi considerato, oppure potresti notare che a loro piace usare i tuoi prodotti in combinazione con un altro prodotto. Questo potrebbe creare un’opportunità per te di collaborare con un altro marchio. D’altro canto, pensa alle immagini che ti aspettavi di vedere ma che gli utenti non hanno creato. Usa queste informazioni, o la mancanza di informazioni, per capire come le persone pensano ai tuoi prodotti e al tuo brand. Dai anche un’occhiata agli hashtag che le persone utilizzano. Infine, presta attenzione alla lingua che le persone usano nei loro post. Che tipo di parole usano quando parlano dei tuoi prodotti o servizi? Potresti scoprire nuovi modi di pensare o parlare della tua offerta che si allineano meglio con il modo in cui i consumatori già percepiscono il tuo prodotto o servizio. Gli UGC possono essere integrati nel tuo piano di marketing, quindi coinvolgi gli utenti e prevedi una landing page in cui farli atterrare e raccoglierne gli UGC.

Hai ancora dei dubbi? CONTATTACI subito! Ti aiuteremo ad elaborare un piano strategico e cercheremo di trasformare il traffico sul tuo sito e i contatti raccolti in clienti!

 

Condividi

Facebook
LinkedIn

Raccontaci la tua idea, la trasformeremo in progetto.

Raccontaci la tua idea,
la trasformeremo in progetto.

Compila il form o chiamaci allo +39 02 89745373