Click Through Rate: cos’è e perché è importante

click through rate

Cos’è il CTR

Il CTR, click through rate, è un indicatore che consente di misurare la percentuale di clic in relazione al numero di impression (visualizzazioni) che un qualunque annuncio pubblicitario genera.

Su Facebook, all’interno del business manager, esistono diverse tipologie di CTR:

  • CTR (tutti i clic)
  • CTR (tasso di clic sul link)
  • CTR unico (tasso di clic sul link)
  • CTR (tasso di clic) in uscita
  • CTR per clic unici in uscita
  • CTR unico (tutti i clic)

Come calcolare i CTR nelle Facebook Ads

È possibile distinguere 3 tipologie principali di CTR:

  1. CTR all: indica il rapporto percentuale tra il numero di impression di un’inserzione e il numero di clic che sono stati registrati su di essa. Questa metrica consente di analizzare il tasso di interazione generato da un’inserzione.

Formula: click all/impressions x100.

  • CTR link: misura la relazione tra il numero di impression di un’inserzione e il numero di clic sul link dell’inserzione che conduce l’utente verso la destinazione impostata (es. chat, modulo, esperienza interattiva o landing page specifica).

Questa metrica è molto utile per capire qual è la percentuale di utenti che cliccano sulle call to action dell’inserzione. Più il CTR è alto e maggiore è il numero di utente che riusciremo a portare a destinazione a parità di spesa.

Formula: link clicks/impressions x100

  • Outbound CTR: stima il rapporto percentuale tra il numero di impressions di un’inserzione e il numero di outbound clicks.

Questa metrica consente di capire quante persone visitano il nostro e-commerce.

Formula: outbound clicks/impressions x100

Perché il CTR è una metrica così importante

Il CTR ci consente di capire quanto il messaggio sia interessante per il nostro target di riferimento. Inoltre, il CTR è strettamente correlato ad una seconda metrica che è il costo per clic (CPC). Maggiore è il tasso di clic e più il CPC diminuirà (a parità di CPM).

Come migliorare il CTR

Di seguito ti forniremo alcune indicazioni per aiutarti a migliorare il tuo click through rate.

  1. Scrivi un copy efficace. Il copy deve essere semplice, diretto, chiaro. Presta molta attenzione soprattutto alle prime righe del tuo copy, sono le prime che i tuoi utenti vedranno senza espandere il testo.
  2. Utilizza recensioni e testimonianze: leggere recensioni positive sul tuo prodotto o servizio rassicurerà i tuoi potenziali clienti.
  3. Utilizza creatività con immagini e video: analizza le creatività che hanno performato meglio in passato, identifica quali sono gli elementi che hanno in comune (es. disposizione degli elementi, colore, elementi testuali) e parti da questi per impostarne di nuove.

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